Benvenuti allo studio tattoo Ye Olde Parlour di Mos Qito: dove la qualità della vita è altissima.

Se vi siete persi la pubblicazione dell’articolo di questo inizio settimana, rimediamo subito! Ed ho deciso di ricondividere e ripubblicare la parte riguardante lo studio Ye Olde parlour di Mos Qito.
La storia è lunga, ma proverò a render l’idea in questo modesto spazio blog.

Salve a tutti!

Se vi siete persi la pubblicazione dell’articolo di questo inizio settimana, rimediamo subito! Ed ho deciso di ricondividere e ripubblicare la parte riguardante lo studio Ye Olde parlour di Mos Qito.
La storia è lunga, ma proverò a render l’idea in questo modesto spazio blog.

Era il settembre del 2014, avevo alle spalle un’estate passata ad un corso estivo con bambini pestiferi – non tutti grazie a Dio! – ed ero intenta a cimentarmi con il contest “Reinterpreta lo Studio Ghibli” dell’associazione Dimensione Fumetto (www.dimensionefumetto.it) e mia sorella aveva intenzione di fare il suo ennesimo tatuaggio con un mio disegno – una scimmietta per la precisione, essendo lei la personificazione dispettosa e simpatica di una bertuccia –. Così ci presentiamo il giorno dell’appuntamento per la sua seduta e ci troviamo davanti un ragazzone con fare vichingo, tattoo sulle braccia e mani, occhiali con lente tonda un po’ retrò sul naso e con una irta barba bionda; ma nonostante il suo aspetto metta un po’ soggezione, si scopre poi essere un orso buono, professionalissimo, calmo e metodico in quel che fa. 902711_1433158166934095_6373909296648833069_o
Da Mos Qito si parla, si parla tanto e così proprio mentre tatua mia sorella, conversando del più e del meno, mi fa la proposta di andar a disegnare da lui in studio.
E da quel momento ogni singolo particolare della mia vita, non solo professionale, ma affettiva e sociale si è trasformata, evoluta, movimentata e mitigata al tempo stesso.
Sono stata guidata ed ho cominciato un resettaggio della mia tecnica di disegno. Mos Qito è stato (e lo è ancora) un insegnante preciso, attento e soprattutto mi ha fatto star sopra quei primissimi disegni da “sviziamento” dalla tecnica manga fino allo sfinimento – o vomito, a seconda dei punti di vita –! Mos Qito possiede una preparazione accademica pratica e teorica pienissima, mi ha dato quel qualcosa che mi è sempre mancato negli studi del disegno, dato che, per quanto bella sia la tecnica manga, – come avevo accennato in un mio precedente articolo – mi “limitava” ed ho capito che non potevo aprirmi al resto del mondo, canalizzandomi solo e soltanto in quel modo di disegnare.
Lavorando all’interno dell’ambiente del tatuaggio, pur non avendo l’aspirazione di un tatuatore ed avendo instaurato questa collaborazione artistico-lavorativa in questo ambito, dovevo esser all’altezza del contesto e di quello che mi veniva richiesto di fare. Ed ho iniziato ad innamorami dello stile versatile, grafico-illustrativo del tatuaggio, ho iniziato a volerlo inserire almeno un po’ come parte di un mio stile di vita singolare e personale.

10689629_10205233072014676_47604715339512809_n13041414_10209505154614071_2596090004573294045_oHo adorato fin da subito l’ambiente e l’atmosfera che si respirava nello studio Ye Olde Parlour – tradotto dall’attempato inglese: il vecchio salotto –.
Cominciando a disegnare le prime pin up, finisci così a conoscere clienti che diventano nuovi amici, amici bikers che ti portano a strade che biforcano in altre nuove amicizie e personalità diverse ed affini, scopri una cultura o sottocultura quasi misteriosa che vive di un’indipendenza e menefreghismo per regole puramente concepite per non uscire fuori dalle righe o dalla linea prestabilita dalla società odierna che vuole tutti uguali ed omologati… ma voi ci avreste creduto che in un piccolo locale si nascondesse un microcosmo che ti libera e ti emancipa ad uno stile di vita coraggioso vero e proprio?

Da subito ho capito che la specialità e peculiarità di questo studio di tatuaggi è la cordialità, la confidenzialità gioviale presa con l’estrema spontaneità e con il modo di fare di chi non giudica mai e che vuol mettere a proprio agio. Per un cliente dello studio Ye olde Parlour non c’è dolore mentre viene tatuato, o meglio quello lo si sente è inevitabile, ma c’è la distrazione, il divertirsi tra i discorsi filosofici, multiargomentati che rassicurano e che fanno volare i minuti e le ore mentre si è sotto i ferri.
Mos Qito tiene banco, è professionale e al contempo esilarante; io mi son trovata con altri colleghi-amici a far da spalla, si regge e si mantiene vivo tutti insieme il microcosmo che solo questo studio possiede. Perché bisogna ricordare, che sì, tutto deve esser pulito, sterile per il lavoro pratico, un po’ ambulatoriale, come è giusto che debba essere; ma il disegno, l’arte, le persone, le loro paure, passioni ed i loro entusiasmi sono cibo per chi glieli imprime sopra la pelle e di conseguenza, a mio parere come cliente, come allieva, assistente, segretaria-aiuto, illustratrice e persona, credo che sia questo bagaglio umano che rende ancora più affidabile chi realizza la meraviglia che desideri sulla tua pelle. Io credo che questo insieme di caratteristiche debbano rimanere custodite e che – ancora a mio giudizio –  nessun altro potrebbe mai offrire una combinazione così perfetta di contesto, humus empatico-artistico umanamente fervido e impeccabile, pari a quello che si può trovare quando vai a farti un tatuaggio da Mos Qito.

17758181_1840752316184978_2468218809603575539_oÈ vero, siamo in uno studio tattoo, ma l’anticamera prima di arrivare a tatuarsi è un salotto fatto di artisti che si cimentano nel disegno, pittura e pronti al confrontarsi, a condividere. Prima dello stencil, della poltrona e Mos Qito all’opera, ci sono le stimolanti chiacchiere, i pettegolezzi, le battute tra un caffè  e l’altro e la cosa più accattivante è proprio la naturalezza di come si crea tutto questo meccanismo unico ed imbattibile.
Quando mi son allontanata dallo studio per via dei miei progetti ed esigenze professionali da “solista”, ne ho sentito la mancanza; mi mancava la componente dinamica che dava e da spunto a quello che faccio, mi mancavano le facce amiche, mi mancavano le scene che si ricreavano manco fossimo in una sceneggiatura da telefilm! Mi mancavano i “pranzi aziendali” del sabato – il giorno di fuoco per lo studio, per me anche il più bello; e molto probabilmente proprio in quei sabati con “pranzi aziendali” ho messo su dei chiletti –. Mi mancava l’odore dei pennarelli, delle matite, dello sterilizzante spray neo sterixidina e mi mancava il rumore della macchinetta da tatuaggio mescolato alla musica funk, blues, rock e jazz, mentre sono intenta a disegnare e intrattenere le persone manco fossi una “anchor-womansoubrettehostessassistentesupportopsicologico” della situazione.

Ora che sono ritornata a respirare un po’ di quell’aria, anche solo una volta a settimana, ripercepisco la sferzata d’entusiasmo e mi sento bene, anche se sono semplicemente un’illustratrice, mi sento sempre nel posto giusto; perché una volta che entri nella tana di Mos Qito che tu sia un cliente, amico o collega la qualità della tua vita diventa davvero alta – e secondo questa sua filosofia, Mos Qito ne andrebbe fiero –.

17629754_10212792736001551_1651392309276836348_n
Follow Ye Olde Parlour on Instagram

Sembrerà sciocco affermarlo, ma scoprire questo mondo e lo studio di Mos Qito, è stato un colpo di fortuna, uno dei più graditi che la vita potesse offrirmi. Ha completato molti aspetti di me e di quello che ho attorno. La mia riconoscenza è persistente, perché Mos Qito è una di quelle persone che – non so per quale irragionevole motivo – ha visto in me qualcosa di buono. Che sia perché sono una sottospecie di comica o perché in me abbia visto buone potenzialità artistiche, lo ringrazio e lo ringrazierò sempre per avermi instradato in una nuova, ed anche attuale, vita-dimensione.

Credo di aver parlato, raccontato e narrato esaustivamente la mia esperienza e l’influenza stilistico-artistica che è nota a tutti voi che seguite il mio attuale lavoro. Effettivamente solo negli ultimi tempi, recandomi di nuovo allo studio Ye Olde Parlour, mi sono accorta che in tutto questo tempo, non avevo mai parlato approfonditamente della mia reale trasformazione e cosa l’avesse innescata.
Ed ecco qui la spiegazione e spero che la possiate apprezzare. Inoltre se vi verrà in mente di far un tatuaggio e siete stati stuzzicati dall’idea di provare personalmente il brivido di venire allo studio di Mos Qito, ecco  qui che vi lascio tutti i contatti e link da seguire di Ye Olde Parlour Studio Tattoo.

Potete contattare Mos Qito sui suoi social
Facebook  – https://www.facebook.com/yeoldeparlour/
Instagram – https://www.instagram.com/yoptattoo/
oppure trovarlo in studio in via salaria 230 – Castel di Lama (AP), tel.0736811582 e in via monte San Michele 7 – Ancona (AN).

Al momento è tutto per quanto riguarda questo inizio di settimana e nei prossimi giorni con tutta probabilità avremo anche una delle mie recensioni make up, per cui rimanete in contatto con http://www.teabiscuitblog.wordpress.com.

Un abbraccio e al prossimo articolo

Claire

Autore: Claire Piece

La mia idea è quella di tornare ad approcciare ai metodi più manuali per l’arte. Credo che le nuove tecnologie possano essere un ottimo supporto per le arti visive, ma penso anche che stiano spegnendo la creatività e in molti ambiti, non solo quelli artistici. Su questa base creo dal vivo ciò che disegno, l'handmade, che non perde mai il suo valore. Credo che l’unicità di qualcosa sia nel non essere uguale ad un’altra. I miei sono Piece of Claire.

One thought on “Benvenuti allo studio tattoo Ye Olde Parlour di Mos Qito: dove la qualità della vita è altissima.”

Rispondi

