Sailor Neptune – Ocean’s Mistress

Scorrendo tra i miei vecchi bozzetti, non potuto resistere dal ridisegnare un pezzo dedicato alla saga animata.

Sailor Neptune - Ocean's Mistress
Sailor Neptune – Ocean’s Mistress by Claire Piece. All rights are reserved by Naoko Tacheuchi.

Come sempre da grande fan del manga e anime di Sailor Moon la scorsa settimana, scorrendo tra i miei vecchi bozzetti, non potuto resistere dal ridisegnare un pezzo dedicato alla saga animata che amo di più al mondo – mi dispiace Disney, con me non funzioni –. Così ho voluto rielaborare questa Sailor Neptune in una posa languida, immersa nel suo elemento naturale, i mari. Personaggio LGBT per eccellenza insieme alla sua compagna Sailor Uranus, hanno sdoganato nel pieno degli anni novanta e del nuovo millennio, l’outing  come coppia fatto in una serie animata – per lo meno qui in Italia –.

In questa tavola ho voluto sperimentare la colorazione a pastelli acquerellabili uniti alla superficie liscia di un foglio liscio, appunto. Devo dire che l’effetto è molto simile alla colorazione fatta con copic ed il risultato finale è molto più pulito rispetto alla grana ruvida di un foglio tradizionale per il disegno e colorazione ad acquerello.
Inoltre, dopo molto tempo, tecniche e nuove manualità acquisite, il risultato è così suggestivo; quasi mi ricorda le splendide tavole illustrate della divina Naoko Takeuchi. Mi sono sentita soddisfatta e un po’ commossa per questo risultato finale. Scorgo tutte le influenze manga – c’è anche un po’ di Chiho Saitou – e non che ho assorbito, è il mio stile ma è qualcosa di nuovo e di diverso da quello che ho replicato per anni di pratica e allenamento.

Sailor Neptune - Ocean's Mistress
Sailor Neptune – Ocean’s Mistress by Claire Piece. All rights are reserved by Naoko Tacheuchi.

La bellissima Michiru che nuota morbida e potente. Governa, doma le acque marine.
Dea dell’eleganza e della musica del mare che può ascoltare soltanto lei.
Sottile e tagliente come una corda di violino.

Claire Piece

Autore: Claire Piece

La mia idea è quella di tornare ad approcciare ai metodi più manuali per l’arte. Credo che le nuove tecnologie possano essere un ottimo supporto per le arti visive, ma penso anche che stiano spegnendo la creatività e in molti ambiti, non solo quelli artistici. Su questa base creo dal vivo ciò che disegno, l'handmade, che non perde mai il suo valore. Credo che l’unicità di qualcosa sia nel non essere uguale ad un’altra. I miei sono Piece of Claire.

Rispondi

